Sun European affiliate acquires TENAX
Sun European Partners, LLP ("Sun European Partners" o "Sun European"), società leader di investimenti privati focalizzata su aziende resilienti in mercati in crescita con tangibili opportunità di miglioramento delle prestazioni, ha annunciato oggi l'acquisizione di TENAX, produttore leader mondiale di prodotti chimici, abrasivi e utensili per il trattamento di pietra naturale, pietra artificiale e ceramica.
Sun European ha acquisito una quota di controllo di TENAX dalla famiglia Bombana che reinvestirà parte del ricavato della vendita mantenendo una quota di minoranza.
La famiglia Bombana, per celebrare questo importante risultato, ha deciso di premiare gli oltre 220 dipendenti in tutto il mondo che hanno sostenuto la crescita di TENAX, dimostrando, negli anni, un forte attaccamento al marchio, al territorio in cui operano le società del gruppo e una grande passione per il loro lavoro.
Mark Corbidge, Managing Director di Sun European Partners, LLP, ha dichiarato: "Siamo lieti di collaborare con la famiglia Bombana per sostenere TENAX in questo esaltante momento del loro percorso di crescita. Nel corso degli anni la famiglia ha costruito un marchio noto e molto rispettato che opera in un settore altamente frammentato e in crescita. Grazie ad un portfolio di prodotti diversificati, sono riusciti a trasformare la propria azienda in uno dei business più solidi e globali del settore. Non vediamo l'ora di sostenere TENAX nell'accelerare la sua crescita e nel rafforzare ulteriormente il suo posizionamento competitivo, sfruttando il marchio e la preziosa esperienza del management per aumentare la propria presenza in nuovi mercati. Crediamo che la nostra esperienza nelle strategie di buy-and-build aiuterà ulteriormente lo sviluppo dell'azienda".
Gino Bombana, Presidente di TENAX, ha aggiunto: "Sono lieto di dare il benvenuto a Sun European nella famiglia TENAX. Da quando TENAX è stata fondata da mio padre nel 1956, l'azienda è cresciuta significativamente sotto la guida della famiglia ed ora sono orgoglioso di collaborare con Sun European per continuare l'eredità familiare e sostenere la crescita futura della società. Quest’azienda nata a Verona, un'area con un forte patrimonio relativamente alla produzione di pietra naturale, rappresenta oggi un marchio riconosciuto a livello internazionale e con un'impronta decisamente globale. Credo che il nostro team di gestione con il supporto e le risorse che Sun European potrà fornire, permetterà a TENAX di rafforzare ed espandere la sua posizione sul mercato e di sfruttare ulteriormente il nostro marchio leader ed il noto "barattolo azzurro".
Sun European presenta una vasta esperienza sia nelle imprese a conduzione familiare che per quanto riguarda il mercato italiano, dove è attualmente investito in VR Group (leader mondiale negli oblò in vetro per il mercato degli elettrodomestici) e Limonta Sport (attraverso l'investimento in Sports and Leisure Group). Inoltre, Sun European Partners, LLP ha recentemente acquisito Architectural Surfaces Group ("ASG"), importatore e distributore leader negli Stati Uniti nel mercato della pietra naturale e artificiale e delle lastre ceramiche per il mercato residenziale e commerciale.